Belreguardo

La nostra Compagnia… 
La Compagnia di danza antica BELREGUARDO ha adottato questo nome per richiamare la bellezza di un passato scomparso che torna a vivere attraverso la danza.
Lo scopo della compagnia BELREGUARDO è non solo di produrre spettacoli filologicamente corretti, ma anche di mantenere e valorizzare la caratteristica saliente della danza del’400 nella quale il danzatore è insieme esecutore e spettatore.
La compagnia BELREGUARDO, formata nel 1993 ad Assisi, ha realizzato numerosi spettacoli in Italia e in Europa sotto la guida di Chieko Ono, che si occupa di ricerche filologiche finalizzate alla ricostruzione di danze del ‘400 e del ‘500 e dell’insegnamento di queste. I costumi della compagnia sono stati fedelmente ricostruiti sulla base delle fonti iconografiche del periodo.

‘Belreguardo’ era la villa estense più vasta e sontuosa, circondata da magnifici giardini. Niccolò III d’Este la fece costruire nel XV secolo nei pressi di Ferrara. Il suo splendore fu celebrato da numerosi artisti, tra cui il famoso maestro Domenico da Piacenza che creò una danza con lo stesso nome della villa​